martedì 14 ottobre 2014

Collegamenti di rete

Per trasferire dati e, di conseguenza, comunicare tra loro i computer hanno bisogno di collegarsi. troviamo due tipi di collegamenti: a cavo o a onde. Con collegamento a onde si intende il bluetooth, il WiFi e le reti mobili ( quelle degli smartphone). Ma spieghiamo la differenza tra bluetooth e WiFi:

  • Bluetooth: con questo collegamento possono comunicare tra loro solo due dispositivi direttamente ed entro un raggio limitato;
  • WiFi: in questo caso possono comunicare tra loro due o più dispositivi contemporaneamente solo grazie a un dispositivo ponte (hot spot).

L' hot spot ( la classica scatoletta che avete a casa e che chiamate comunemente adsl) è composto da tre dispositivi: ricevitore e trasmettitore WiFi, un roter e un modem. Il roter serve per intercettare e gestire tutte le connessioni dei dispositivi. Il modem invece serve per trasformare le onde radio in energia elettrica ( adattatore). 

Bluetooth e WiFi sono controllate dalla scheda di rete che gestisce più connessioni e scambi di dati in contemporanea in modo che quando più dispositivi comunicano tra loro  evita lo scontro dei dati e il conseguente rallentamento/ blocco dei dati. La rete Wifi è la più utilizzata. in questo caso troviamo tre topologie (forma di una rete) differenti:

  • topologia a bus: c'è un unico canale di comunicazione a cui si allacciano i vari dispositivi;
  • topologia ad anello: è usata nelle catene di montaggio perchè i dispositivi sono collegati tra loro sequenzialmente;
  • topologia a stella: per comunicare tra loro i dispositivi devono prima collegarsi al computer centrale.

Nelle aziende esistono reti WiFi private e di estensione limitata chiamate LAN.

Nessun commento:

Posta un commento